Il Cristo Pantocratore

Il Cristo Pantocratore


Il Cristo Pantocratore



Il Cristo Pantocratore del DAMA è una figura ieratica del Cristo , immersa in uno sfondo in foglia oro, di antiche lavorazioni balzellate, di grandi maestri della zona russa.
Una icona sacra, di rara bellezza ed antichità, costellata di intarsi e colori lumeggiati in oro estremamente raffinati in caratteri cirillici. Si vede che la tecnica di esecuzione è estremamente fine e il Cristo Pantocratore del DAMA è scritto con un incarnato dolce e severo, attento allo sguardo del fruitore che porge le Sacre Scritture e la mano di Cristos in segno di benevolenza e benedizione.
Regge con forza ma senza sforzo il grande Libro della Saggezza del mondo ma non ne subisce l'impatto.
Nel suo sguardo, il Cristo Pantocratore del DAMA, traspare una grande solennità che fa passare la Verità che racconta a labbra conserte e che è data dalla forza della sua luce oro, che come vuole la tradizione bizantina sia la luce del Paradiso e di Dio.
Un'autentica figura emblematica ricca di misteri e significati quella del Cristo Pantocratore del DAMA che il museo mette a disposizione come immagine in alta qualità al fine di permettere a tutti i collezionisti e gli appassionati di poter fruire in dimensioni reali quest'opera di rara bellezza ed eleganza, disegnata con grande maestria da un vecchio maestro iconografo.